Friday 11 July 2008

Italian literary translation event

Dear all,
The following may be of interest to colleagues and students working in Italian and interested in literary translation.
Carol

VI G I O R N A T E D E L L A T R A D U Z I O N E L E T T E R A R I A
con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
26-28 settembre 2008
- Centro Europeo per l'Editoria
Università degli Studi di Urbino 'Carlo Bo'
Palazzo Battiferri -
Via Saffi, 42

A cura di Stefano Arduini e Ilide Carmignani
Dal 26 al 28 settembre prossimi, presso l'Università degli Studi di Urbino 'Carlo Bo', si svolgerà, sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la quinta edizione delle Giornate della Traduzione Letteraria. Professionisti dell'editoria, scrittori, studiosi e naturalmente traduttori si alterneranno in seminari e dibattiti per analizzare problematiche e orizzonti di un mestiere grazie al quale la letteratura valica i confini linguistici di appartenenza e diventa patrimonio comune e condiviso. Ospiti d'onore del convegno saranno Michele Mari e Franco Buffoni.

Lo scopo delle Giornate è duplice: fare dell'appuntamento annuale di Urbino un'occasione di incontro e approfondimento per i professionisti della traduzione, ma anche di confronto per i sempre più numerosi giovani interessati a una professione di per sé "solitaria", e che in Italia ancora stenta a essere riconosciuta e adeguatamente valorizzata. Lo scorso anno le Giornate hanno contato oltre duecentocinquanta partecipanti.

Fra i temi centrali di questa edizione, che cosa traduce oggi l'editoria italiana e il rapporto fra traduzione e tradizione in letteratura. Anche queste Giornate, inoltre, avranno tra i loro punti di forza seminari con i più illustri traduttori ed editori. Hanno confermato la loro presenza editor delle case editrici Besa, Fandango, Gran Vía, Feltrinelli, Mondadori, Rizzoli, Zanichelli. Le Giornate saranno aperte da Federico Motta, Presidente di AIE, Associazione Italiana Editori, nonché Presidente della Federazione degli Editori Europei (FEP). Per la seconda volta, inoltre, verrà conferito il Premio per la Traduzione "Centro Europeo per l'Editoria - Ecstra". Il Premio viene assegnato dalla giuria, composta da Giovanni Bogliolo, Ilide Carmignani ed Ernesto Ferrero, a traduttori letterari per l'insieme della loro attività o a personaggi del mondo culturale che si sono contraddistinti per il loro impegno a favore della traduzione. Vincitrice di questa edizione è Renata Colorni. Il Premio è sostenuto da ECSTRA, www.consorzioecstra.it, Consorzio di Cooperative Culturali e Turistiche di Urbino impegnato nella promozione e nello sviluppo culturale del territorio.

Ai primi 100 iscritti verrà data in omaggio dalla casa editrice Arnoldo Mondadori una copia del Dizionario delle lingue dell'uomo di Michel Malherbe. Arnoldo Mondadori Editore effettuerà inoltre a tutti gli iscritti presso tutte le librerie di Urbino il 15% di sconto sui suoi dizionari di lingua, sulla collana MondadoriDOC, nonché sul Devoto Oli e sul Devotino, editi da Le Monnier.

In ottobre le Giornate della Traduzione continuano con Franco Buffoni, che aprirà il corso "Tradurre la letteratura". Le Giornate 2008 rientrano nell'ambito del progetto Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura promosso dall'Istituto per il Libro in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.Fahrenheit - RAI Radio 3 è media partner della manifestazione.

Sarà presente Arianna Sanesi, fotografa interessata a dare visibilità alle "voci" degli scrittori, per documentare l'incontro e ritrarre singolarmente i traduttori per un proprio progetto. Il convegno è curato da Stefano Arduini e Ilide Carmignani.

For more information see http://www.centroeditoria.it/index.php?option=com_content&task=view&id=38&Itemid=0.

No comments: